Corso Tastiere elettroniche

Pubblicato il 16 Nov, 2019

 

Il programma del corso Tastiere elettroniche è in sostanza un corso di pianoforte applicato alle tastiere le quali, a differenza dello strumento acustico, generano suoni ottenuti elettronicamente e differiscono nel peso dei tasti molto più leggeri, alcuni tipi di tastiere hanno la possibilità di disporre di tasti pesati simili a quelli del pianoforte.

Lo scopo del corso è di preparare l’allievo in modo approfondito nei vari generi della musica moderna (pop, rock, fusion, ecc…) lavorando sulla tecnica utile sia per lo strumento acustico che elettronico per una padronanza tecnica ineccepibile sia per l’interpretazione che per l’improvvisazione.

Verranno analizzate le esecuzioni dei brani dei maggiori esponenti dello strumento del panorama internazionale cercando di stimolare la creativita’ e le capacita’ intellettive degli allievi in un percorso attento e scrupoloso.

Argomento fondamentale del corso è rivolto all’analisi delle diverse tipologie di tastiere dai sintetizzatori ai campionatori al piano digitale alla workstation scoprendone le loro possibilità sonore e funzioni.

Chat