Iscrizioni e accesso

Iscrizione annuale all’AMM

Per accedere a qualsiasi delle attività offerte dall’AMM (corsi, laboratori, seminari, ecc…) e’ indispensabile l’iscrizione all’associazione stessa. L’iscrizione avviene compilando il modulo di “domanda di ammissione indirizzata al presidente” da richiedere presso la segreteria e versando la quota d’iscrizione annua la quale da diritto a ricevere la tessera sociale annua che permette di usufruire delle attività istituzionali a pagamento (corsi, laboratori, ecc…).
Contattti per informazioni sulla quota d’iscrizione, costi, giorni  e orari di svolgimento delle attivita corsuali.

Idoneità per l’accesso ai corsi

L’eta’ minima richiesta per la frequenza ai corsi pre accademici è di 6 anni per il corso esplorativo, di 7 anni per il corso di avviamento in strumento musicale e di 10 anni per il corso di avviamento vocale.

L’età minima richiesta per i corsi accademici  sia ad indirizzo professionale (I, II e III livello) che amatoriale  in strumento musicale e’ di 9 anni così come per i corsi teorici mentre, per il corso di canto e laboratori corali e’ necessario avere compiuto 12 anni.

Iscrizione/frequenza Corsi Ordinari

Le iscrizioni ai corsi ordinari possono essere effettuate in qualsiasi momento dell’anno direttamente in sede presso la segreteria corsi.

CORSI ESPLORATIVI E DI AVVIAMENTO

L’accesso ai corsi e’ automatico dopo l’iscrizione e non richiede nessun esame di ammissione. La frequenza dei corsi Esplorativi e’ di una lezione settimanale di 1h e 30 minuti in gruppi di 6 fino a 10 partecipanti per cicli di 3 mesi ripetibili mentre, nei corsi di Avviamento la frequenza e’ di una lezione settimanale di 45 minuti in due partecipanti o di 1h e 30 minuti in quattro partecipanti e infine di 30 minuti se individuale.

CORSI BASE PERFEZIONAMENTO SPECIALIZZAZIONE

L’accesso ai corsi base e’ automatico dopo l’iscrizione e non richiede nessun esame di ammissione. Per accedere ai corsi di perfezionamento e specializzazione (diploma) e’ necessario un esame di ammissione che consiste in un colloquio con il docente responsabile della sezione il quale attesterà l’idoneità del candidato per l’accesso ai corsi. Se il candidato non risultasse idoneo al livello di studio prescelto gli verrà proposto un periodo di formazione nel corso inferiore, che può variare a seconda della preparazione personale del candidato. La frequenza individuale e’ di una lezione settimanale di 45 minuti. Nei corsi di perfezionamento e specializzazione e’ attuabile la formula ”Long Distance” la quale prevede 2 lezioni mensili di 1h e 30′ ciascuna, e la formula ”Long Distance Master” la quale prevede una lezione mensile di 3 ore. Inoltre la formula ”Long Distance” e’ prevista anche per i corsi base (tutte le sezioni) solo per i residenti fuori dalla provincia di Modena.

Iscrizione/frequenza Corsi Complementari

Le iscrizioni ai corsi complementari, sono determinate dall’inizio di ogni singola sezione e possono essere effettuate con un pregresso minimo di 20 giorni prima dell’inizio del corso.

TEORICI

L’accesso al corso di teoria e solfeggio è automatico dopo l’iscrizione e la frequenza consiste in una lezione settimanale di 1h (fino a 10 partecipanti) o di 2h (oltre i 10 partecipanti).

Per l’accesso ai corsi di armonia funzionale e ear training e’ necessario frequentare una corso ordinario di livello “perfezionamento” o essere in possesso del relativo attestato. Se non si frequentano corsi ordinari l’accesso e’ determinato dal superamento dell’esame di valutazione del livello minimo necessario. La frequenza consiste in una lezione settimanale di 1h (fino a 6 partecipanti) o di 1h e 1/2 (oltre 6 partecipanti fino ad un massimo di 10).

Nei corsi teorici è previsto il recupero e l’approfondimento della materia dando la possibilità a chi iscritto nell’anno precedente di poter frequentare liberamente le lezioni dell’anno sucessivo indipendentemente dall’esito avuto in sede d’esame.

PIANOFORTE COMPLEMENTARE

Per l’accesso al corso di pianoforte complementare e’ necessario frequentare un corso ordinario di livello “perfezionamnento” o essere in possesso del relativo attestato AMM. La frequenza e’ di una lezione settimanale di 45′ in due partecipanti.

TECNOLOGIA MUSICALE

L’accesso al corso di home digital recording e’ automatico dopo l’iscrizione.

La frequenza e’ di una lezione settimanale di 2h (fino a 4 partecipanti max) + 2h esercitazioni gratuite (prima parte) / 4h esercitazioni gratuite (seconda parte)

L’accesso al corso di effettistica e acustica d’ambiente e’ automatico dopo l’iscrizione.

La frequenza è di una lezione settimanale di 2h (fino a 12 partecipanti max)

L’accesso al corso di dj e’ automatico dopo l’iscrizione (limite di età 14 anni).

La frequenza è di una lezione settimanale di 2h e 1/2 (fino a 8 partecipanti max)

 

Iscrizione/frequenza Laboratori

Le iscrizioni ai laboratori di musica d’insieme, possono essere effettuate con un pregresso minimo di 10 giorni prima dell’inizio di ogni sessione prevista.

MUSICA D'INSIEME

L’accesso al laboratorio di livello base multigenere (MLG) è consigliato a chi frequenta un corso ordinario di livello base. L’accesso al laboratorio di livello perfezionamento sia multigenere (MLG) che unigenere (UNG) è consentito a tutti gli iscritti in possesso di un sufficiente livello di preparazione. La frequenza a tali laboratori e’ costituita da sessioni di 1 ora (laboratorio fra gli allievi delle varie sezioni seguiti da un docente responsabile).

L’accesso al laboratorio specializzazione multigenere (MLG) e unigenere (UNG) è consentito a tutti gli iscritti in possesso di un buon livello di preparazione. Per chi iscritto ai corsi ordinari e’ necessario frequentare un corso di livello equivalente. La frequenza al livello intermedio  è costituita da sessioni di 30’ (ogni allievo sarà accompagnato da musicisti proffessionisti).

CORALI

Per l’accesso al laboratorio corale di matrice afroamericana e’ necessario essere in possesso di una voce intonata ed abituata a cantare anche solo a livello amatoriale mentre per l’accesso al laboratorio per gruppi vocali è inoltre necessaria una selezione di ammissione.

La frequenza al laboratorio corale di matrice afroamericana e’ di una lezione settimanale di 2h  (minimo 10 e fino a 20 partecipanti)

La frequenza al laboratorio per gruppi vocali e’ di una lezione settimanale di 1h e 1/2 (gruppi di 4 partecipanti)

Iscrizione esami

Le iscrizioni per accedere agli esami di fine corso sono accettate con un pregresso di almeno 15 giorni prima dell’inizio del primo giorno di esami sia per la sessione invernale che quella estiva